L'Intelligenza Artificiale - Un Game Changer dell'Industria

Come l'Intelligenza Artificiale sta cambiando svariati settori industriali

Da Siri fino alle macchine a guida autonoma, l'intelligenza artificiale irrompe in settori che di solito adottano la tecnologia in ritardo o dipendono fortemente dal lavoro manuale. Secondo una ricerca di Gartner si evince che l'Intelligenza artificiale produrrà più posti di lavoro di quanti ne abbia fatto chiudere.

Stando gli esperti, nel futuro l'intelligenza artificiale aumenterà sempre di più l'efficienza e la produttività umana in quanto già oggi l'IA può eguagliare o addirittura superare le nostre capacità in attività relative al pattern matching, esecuzione di complessi processi decisionali, traduzione linguistica, ragionamento e apprendimento, riconoscimento vocale, ecc...

In questo articolo prenderemo in esame come alcuni dei più importanti settori industriali possono trarre enormi benefici dall'Intelligenza Artificiale.

Healthcare

L'intelligenza artificiale nel settore sanitario occupa sempre il primo posto nella lista. Gli strumenti AI Powered consentono ai professionisti medici di diagnosticare i sintomi, identificare tendenze, analizzare dati o informazioni che aiutano a capire se una persona ha delle predisposizioni a una particolare malattia.

Unita ad altre tecnologie, l'intelligenza artificiale è ampiamente utilizzata nella lotta in corso contro la pandemia COVID-19. Il monitoraggio da remoto dei pazienti reso possibile da dispositivi medici basati sull'intelligenza artificiale, aiuta il personale sanitario a mantenere la distanza di sicurezza dai pazienti, offrendo al contempo cure. Le enormi quantità di dati generati ogni secondo nel campo della medicina possono essere utilizzate in modo efficace per addestrare continuamente i sistemi di machine learning attraverso i quali questi ultime acquisiscono le capacità per generare informazioni che possono aiutare i ricercatori medici, dando degli insight di ineguagliabile valore.

Il futuro dell'IA abraccia l'assistenza sanitaria a 360 gradi, dalla risposta al telefono all'interpretazione delle immagini radiologiche, fino alla progettazione di farmaci terapeutici.

Settore Produttivo

L'intelligenza artificiale gioca un ruolo chiave nell incrementare produttività ed efficienza nei processi produttivi. Si possono sfruttare i sistemi di IA per migliorare e potenziare le capacità umane, raccogliere informazioni in tempo reale e facilitare la progettazione e l'innovazione dei prodotti.

Di seguito elenchiamo alcuni dei modi nei quali l'intelligenza Artificiale impatta il settore produttivo.

  • I sistemi di intelligenza artificiale aiutano a monitorare ogni fase del ciclo di produzione e gli algoritmi di machine learning possono essere utilizzati per prevedere il tasso di riempimento, ottimizzando così i processi di fabbricazione e la pianificazione della produzione.

  • I produttori possono adottare dei Robot Collaborativi (CoBot) per eseguire lavori pericolosi, evitando così i rischi di incidenti sul lavoro. I CoBot sono meno costosi e più facili da programmare rispetto ai classici robot industriali.

  • La manutenzione predittiva aiuta le aziende a capire quando è necessario intervenire e riparare le macchine. Sfruttando i meccanismi di Machine Learning, la manutenzione predittiva può generare dati preziosi che aiutano a prevenire tempi di inattività non pianificati. Sensori e analisi avanzate nelle apparecchiature di produzione consentono ai produttori di rispondere agli avvisi e risolvere i problemi delle macchine in tempo.

Finanza

Secondo un rapporto di Business Insider Intelligence, circa il 75% delle banche con asset per un valore superiore a $ 100 miliardi afferma di utilizzare tecnologie basate sull'Intelligenza Artificiale rispetto al 46% delle banche con asset inferiori a $ 100 miliardi. L'IA aiuta le società di servizi finanziari a mitigare il rischio, ridurre i costi generali e generare maggiori entrate.

Retail

Le aziende che operano nel settore dell'e-commerce possiedono enormi volumi di dati sui clienti, previsioni di vendita, scorte e inventario da monitorare. Sfruttando tecniche proprie dell'Intelligenza Artificiale, si possono elaborare questi grandi moli di dati e trarre benefici competitivi. Ad esempio, durante la ricerca di un prodotto su un App di E-Commerce, l'IA può essere usata per consigliare articoli inerenti in base al budget, alla preferenza di colore, alla cronologia degli acquisti, ai dati di navigazione, al comportamento online, ecc.

Fino a poco tempo fa, le persone dovevano fare affidamento sulla sezione FAQ del sito Web per ottenere risposte alle loro domande. Tuttavia, questo implica domande immutabili e risposte statiche e la maggior parte dei clienti rimane insoddisfatta delle risposte. Oggi, invece, dei chatbot agent possono rispondere con precisione alle domande dei clienti sfruttando meccanismi di NLP (Natural Language Processing).

Conclusioni

L'intelligenza artificiale e il machine learning insieme promettono di trasformare ogni settore in meglio. L'IA è sicuramente qui per restare! All IbronTech abbiamo le competenze per aiutare le aziende di tutte le dimensioni, comprese le startup e le imprese consolidate, a implementare soluzioni informatiche AI Powered.

Contattaci per maggiori informazioni.